Call Us Now: 0697255773

La società Pianeta – Pianificazione Economica, Tecnologica ed Ambientale Srl,

costituita nel 1986, è iscritta nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese di Roma con il numero 07632320581 REA RM – 624774, avendo come attività principale quello dei servizi di ingegneria e degli studi, ricerche e servizi tecnici nei settori dell’ambiente e dell’energia.   

Dopo aver svolto per circa 25 anni attività progettuale e di consulenza nel settore dell’impiantistica industriale per l’energia e l’ambiente, nonché più specificatamente nella generazione elettrica da fonti alternative e nel trattamento dei rifiuti, dal 2012 con l’avvento di professionisti attivi da oltre 15 anni nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti alternative, si è specializzata nella gestione di asset costituiti  da centrali di produzione energia elettrica da fonte solare fotovoltaica.

Tale attività gestionale spazia dalla fornitura dei servizi di O&M, alla verifica della funzionalità degli impianti, alla supervisione delle attività di manutenzione, alla gestione delle attività correlate con il GSE, l’Agenzia delle Dogane ed altri enti o portatori di interesse, dalla gestione informativa e documentale per gli istituti di finanziamento coinvolti, alla gestione degli eventi catastrofici e dei sinistri indennizzabili dalle assicurazioni fino alla contabilità e bilancio di esercizio ed assistenza tributaria  e societaria.

Dal 2014 la società ha iniziato ad operare nel settore dell’Energy Management, con l’offerta di servizi di efficientamento per impianti tecnologici industriali, commerciali e civili attraverso analisi, diagnosi e certificazioni energetiche e gestione dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi) ottenendo la certificazione di ESCO secondo la  norma “UNI CEI 11352:2014 – Erogazione di servizi energetici”.(Certificato n° IT271708 Rev. N. 1 del 02 gennaio 2017 rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.A.). Inoltre risulta accreditata presso il GSE ed il GME come SSE (Società di Servizi Energetici) abilitata alla richiesta, gestione e negoziazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) ottenuti per interventi di efficientamento e produzione energia da fonti alternative.

Altri settori di attività della società sono quelli:

  • dell’Ingegneria, con particolare focus nel settore energetico attraverso l’offerta di servizi che vanno dagli studi di fattibilità, ai diversi livelli di progettazione, alla direzione dei lavori, all’ottimizzazione degli impianti esistenti;
  • della realizzazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” per utenze residenziali o industriali.( Nel corso del 2017 installato impianti per una potenza complessiva pari a 125 kWp) ;
  • della Consulenza tecnica, economica ed amministrativa nel campo delle energie rinnovabili attraverso analisi economiche e di mercato, assistenza direzionale ed allo sviluppo industriale, alla finanza strutturata ed alla elaborazione di Business Plan e Consulenza Tecnica di Parte;

del Merger & Acquisition con validazione Impianti di produzione energia rinnovabile per vendita o acquisizione attraverso servizi di due diligence legali, amministrative e tecniche e supporto alla negoziazione ed al closing finale.

LE REFERENZE NEL SETTORE ENERGIA ED AMBIENTE

Tra le principali attività, specificamente riferibili al settore fotovoltaico, la società attualmente svolge:

  • Servizi di O&M ed Asset Management, da fine 2011, per un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 952 kWp in provincia di Viterbo di proprietà della società Malbi Energy 4 Srl. Servizio svolto da Pianeta con personale specializzato che a vario titolo ha partecipato alla progettazione, realizzazione, allaccio ed avvio commerciale dell’impianto stesso per conto dell’EPC dell’impianto J&V Consulting Srl.
  • Servizio di O&M ed Asset Management, da fine 2011, per un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 999 kWp in provincia di Viterbo di proprietà della società GoSun Srl. Servizio svolto da Pianeta con personale specializzato che a vario titolo ha partecipato alla progettazione, realizzazione, allaccio ed avvio commerciale dell’impianto stesso per conto dell’EPC dell’impianto J&V Consulting Srl.
  • Servizi di Asset Management, da fine 2011, con supervisione e controllo dei servizi di O&M offerti da terzi, nonchè di gestione del Project Financing, per complessivi 4 MWp di impianti fotovoltaici incentivati con il II Conto Energia ed ubicati in Puglia, per conto di società di scopo partecipate come azionista di maggioranza dal fondo SGR PPP Italia, di cui Equiter Spa del gruppo intesa San Paolo è advisor.
  • Servizi di Asset Management, da marzo 2012, con supervisione e controllo dei servizi di O&M offerti da terzi, per una centrale fotovoltaica da 1 MWp ubicata in provincia di Brindisi, incentivata con il II Conto Energia , per conto della società Energia Solare San Vito Srl.
  • Servizio di O&M ed Asset Management, da luglio 2014, per un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 912 kWp in provincia di Viterbo di proprietà del comune di Acquapendente, gestito in concessione dalla società S.A.C.C.I.R. SPA.
  • Partecipazione al consiglio di amministrazione con supervisione e controllo dei servizi di Asset Management, da gennaio 2013, in due società di scopo, proprietarie di impianti fotovoltaici per complessivi 6,5 MWp localizzati in Puglia e Sicilia e partecipate come azionista di maggioranza dal fondo SGR PPP Italia, di cui Equiter Spa del gruppo intesa San Paolo è advisor.
  • Supervisione e controllo dei servizi di O&M, dal 2012, su due impianti fotovoltaici, uno su edificio ed uno a terra da 200kWp ciascuno, in provincia di Latina.
  • Servizi di Asset Management, dal 2015, per due impianti fotovoltaici su copertura stabilimenti industriali da 200 kWp
  • Contratti quadri per la fornitura di servizi energetici a garanzia del risultato con realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici per complessivi 35 kW.
  • Realizzazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” per utenze residenziali ed industriali.
  • Servizi per Riconoscimento e contrattazione dei Titoli Efficienza Energetica in qualità di Società di Servizi Energetici accreditata presso GSE e GME.
  • Redazioni di due diligence tecniche con verifiche elettriche e termografiche su centrali fotovoltaiche per conto di enti finanziatori istituzionali.

Tra le attività completate dalla società e dai suoi soci, sempre nel settore fotovoltaico si menzionano:

  • costruzione di impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, fino a 200 kWp, nel periodo 19972005, complessivamente per circa 2 MWp in regime di incentivazione in conto capitale, sia per privati, che per aziende ed enti pubblici;
  • costruzione di impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, fino a 200 kWp, nel periodo 20052013, in regime di incentivazione denominato “Conto Energia” per oltre 3 MWp;
  • costruzione di impianti fotovoltaici di grande taglia , superiore ai 200 kWp, nel periodo 2005-2013, in regime di incentivazione denominato “Conto Energia”, per complessivi 10 MWp;
  • gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici fino al 2011 per complessivi 5 MWp;
  • due diligence tecnico-economica per istituti finanziari quali CentroBanca, Melior Banca, Equiter ed Irfis per la realizzazione di centrali fotovoltaiche per oltre 10 MWp;
  • attività di finanziamento in leasing o in project financing (no recourse o partial recourse) per la realizzazione di centrali fotovoltaiche per circa 10 MWp
  • gestione e qualifica produttori e fornitori, italiani ed esteri, di moduli ed inverter, (Sanyo, Kyocera, Power One, Fronius, Danfoss etc) dal 1997, per utilizzo nei propri impianti e commercializzazione sul mercato italiano.

Tra le ulteriori attività svolte negli ultimi anni dalla società e dai suoi soci, nel settore energetico ed ambientale si menzionano:

  • Gestione operativa degli impianti in esercizio di Guascor Italia e delle sue partecipate (7 impianti per la produzione di energia elettrica da biogas da discarica per complessivi 7 MWp circa; impianto a biomassa da 5 MW a Rossano Scalo (CS); 2 impianti per il trattamento di oli minerali usati da 20.000 mc).
  • Attività di pianificazione, promozione e sviluppo per la realizzazione di impianti di produzione da fonti alternative per conto del gruppo E&S Energy tra cui: parchi eolici per oltre 200 MW complessivi; campi fotovoltaici per complessivi 150 kWp,; analisi di pre-fattibilità per la realizzazione di impianti modulari a biomassa, di potenza minima di 8 MW; impianti di produzione di energia elettrica da biogas di discarica per 10 MW complessivi; avvio di una iniziativa di un impianto di trattamento del percolato in una discarica (valore investimento, 1.2 Ml Euro);
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: