Call Us Now: 0697255773

Revamping è un termine inglese, preso in prestito dalla terminologia ferroviaria, per indicare interventi di radicale aggiornamento che fanno seguito ad una complessa attività di ingegneria funzionale volta all’ottimizzazione e/o al recupero di una realtà esistente.

Il revamping è una tecnica che permette di ottenere nell’immediato performance migliori da parte dell’impianto fotovoltaico e di allungarne la vita utile, più produzione nel tempo.

Servono molte abilità e competenze, soprattutto per centrali di grandi dimensioni o che utilizzano tecnologie particolari.
Nel corso della sua attività, Pianeta ha maturato una grande esperienza nei processi di revamping e di manutenzione impianti fotovoltaici, studiando soluzioni ad hoc nell’ambito di piani economici sostenibili.

La rapida evoluzione delle tecnologie legate al mondo del fotovoltaico e i cambiamenti normativi comportano, con il passare del tempo, sempre maggiori difficoltà di mantenimento di un elevato standard di affidabilità di un impianto. L’esperienza maturata, in anni di attività, porta a evidenziare come i sistemi di trasformazione di un impianto fotovoltaico siano spesso basati su componentistiche ancora efficienti ma con crescenti problematiche nel reperimento di parti di ricambio, nel periodo che va dal primo al terzo Conto Energia (2006 – 2010) sono stati montati oltre 250 mila impianti fotovoltaici che oramai hanno inverter fuori dal periodo di garanzia, non sono conformi alle attuali direttive CEI 0-21 e CEI 0-16 e/o presentano numerosi guasti, spesso senza soluzione visto che numerosi player o non producono più inverter fotovoltaici o hanno abbandonato il mercato italiano ed europeo.

Pianeta conosce bene i bisogni delle proprietà degli impianti e per questo organizza al meglio gli interventi di assistenza e/o revamping degli impianti al fine di ottimizzare i tempi a disposizione. Contando sulle molteplici esperienze e avvalendosi di tecnici esperti, Pianeta garantisce interventi con ridottissimi tempi di fermo impianto, sfruttando i periodi programmati di fermata e/o di bassa produzione.

Il revamping di un impianto fotovoltaico è il processo di analisi tecnico economica necessario alla realizzazione di una soluzione per migliorare il rendimento di un impianto fotovoltaico funzionante ma non nel massimo delle sue possibilità.

Alcune operazioni comunemente compiute in fase di revamping di un impianto fotovoltaico sono la sostituzione dei principali componenti quali moduli fotovoltaici, inverter, quadri elettrici, connessioni o l’installazione di nuovi componenti quali ad esempio impianti di condizionamento. Operazioni meno comuni ma svolte in occasione di revamping particolarmente impegnativi possono essere le modifiche alle strutture di supporto o ai locali cabina.

Con questo processo efficace e conveniente si potrà portare a norma l’impianto, far produrre come dovrebbe o più semplicemente quando il produttore dei componenti o l’installatore non sono più in grado di offrire soluzioni riparatorie o d’assistenza necessarie sostituendo componenti non più a norma o con gradi di rendimento bassi con apparecchiature di nuova generazione coperti anche da garanzie pluriennali.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: