Call Us Now: 06 88.799.836
Pianeta ed il revamping di impianti fotovoltaici

Il Revamping – Nuova vita per gli impianti fotovoltaici

Nel corso degli ultimi anni Pianeta é stata sempre più impegnata in interventi di revamping di impianti fotovoltaici generalmente incentivati in conto energia.

Si tratta di impianti fotovoltaici che hanno superato il decimo anno di esercizio e scontano principalmente problemi di continuità di esercizio da parte degli inverter o perdita efficienza moduli fotovoltaici. Problemi che si ripercuotono sulla produzione annuale incentivata.

Con la collaborazione specializzata della società Impianti Elettrici Longo G. & Valeri R.abbiamo effettuato interventi di semplice sostituzione inverter, richiedendo laddove possibile sostituzioni in garanzia, interventi di verifica isolamento componenti e verifica curva I-V dei moduli e delle stringhe ed in alcuni casi analisi attraverso elettroluminescenza per poi procedere alla sostituzione dei componenti danneggiati. Da una analisi degli interventi effettuati, con la semplice sostituzione inverter si sono conseguiti aumenti di produzione annuale superiori al 10%, valori che arrivano anche oltre il 15 % laddove si sono sostituiti inverter che necessitavano di trasformatore di isolamento. Attraverso la sostituzione parziale o completa dei moduli si sono ottenuti miglioramenti della produzione superiori al 10% con punte del 20% su impianti con moduli che manifestavano evidenti problemi di deterioramento back sheet.

Attualmente siamo impegnati in un complesso intervento di revamping su un impianto in copertura di potenza nominale pari ad 1 MWp realizzato con 660 kWp di moduli con tecnologia in telloruro di cadmio e 330 kWp di moduli in silicio monocristallino. Tale intervento prevede anche la sostituzione del trafo, il ripristino delle protezioni in MT, la sostituzione parziale degli inverter e l’installazione  di un nuovo sistema di monitoraggio.

Sempre più spesso ad interventi di revamping si associano interventi di repowering possibili grazie alla evoluzione delle tecnologie che ha portato la potenza dei moduli con dimensioni 1,7×1 m da 250 Wp a 410/430 Wp, per cui spesso con la semplice sostituzione dei moduli mantenendo le strutture originarie si può aumentare la potenza installata del 60%.

Pianeta si propone sia come fornitore di servizi di consulenza e progettazione per individuazione dei migliori interventi di revamping che come fornitore del servizio chiavi in mano potendo fornire  attraverso una qualificata rete di partner e fornitori le migliori soluzioni tecnologiche.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: